Fitch venerdì ha confermato il giudizio BBB- (ultimo livello d’investment grade) sul debito sovrano della Russia, come fatto già in aprile. A differenza di allora, però, l’agenzia di rating ha migliorato l’outlook di Mosca da stabile a positivo, citando il costante progresso nel rafforzare il quadro politico, sostenuto da un tasso di cambio più flessibile (tra l’altro una decina di giorni fa la Banca centrale aveva tagliato i tassi d’interesse di 50 punti base all’8,50%), un deciso impegno sul target d’inflazione e una prudente strategia fiscale.

Settimana scorsa Standard & Poor’s Global Ratings aveva parimenti confermato i rating di lungo e breve della Russia a BB+ e B rispettivamente, mantenendo anche l’outlook positivo. Mosca sta cercando anche di rifinanziare bond in scadenza.

Putin: la Russia è fuori dalla crisi economica e cresce

 

L’ economia della Russia è uscita dalla crisi, guadagna slancio e questa dinamica si dovrebbe mantenere. Non solo: i fattori positivi saranno gradualmente sentiti dalla popolazione e dalle imprese. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i membri del governo. Il rapporto dedicato alle dinamiche economiche attuali e alla previsione fino al 2020 è stato presentato dal ministro per lo Sviluppo economico Maxim Oreshkin, il quale ha affermato che la visione pessimistica dello sviluppo economico non è giustificata e ha citato una serie di indicatori macroeconomici che lo confermano. “Tutto quello che hai detto indubbiamente significa che l’economia russa è emersa dalla crisi, sta guadagnando slancio e noi dobbiamo fare di tutto per mante/nere questa dinamica nelle attuali condizioni” ha detto Putin. “Sia gli attori economici sia i cittadini sentiranno gradualmente i fattori positivi che stanno accadendo nell’economia” ha aggiunto il presidente russo.