Duro colpo per le obbligazioni high yield di Rekeep (ex Manutencoop Facility Management S.p.A) dopo la sentenza di condanna del Consiglio di Stato dello scorso 27 dicembre 2018 e resa nota solo ieri dalla società. Ala borsa del Lussemburgo i bond CMF 9% 2022 sono scivolati sotto quota 70 per un rendimento a scadenza del 26% circa.
In un comunicato Rekeep spiega che il Consiglio di Stato ha sentenziato l’interdizione di Rekeep s.p.a. dalla partecipazione a gare pubbliche per un periodo di 6 mesi a far data dall’annotazione, da parte di ANAC, nel casellario informatico degli operatori economici dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Rekeep: bond 9% 2022 rendono il 26%
Benchè la sentenza comporti una multa di 10 mila euro e l’interdizione per 6 mesi dal partecipare a gare pubbliche, il Provvedimento non avrebbe effetti né sulla possibilità di Rekeep S.p.A. di partecipare a gare bandite da privati, né sull’esecuzione dei contratti in portafoglio. In ogni caso – conclude Rekeep – la sentenza è stata appellata alla Corte di Cassazione lo scorso 9 gennaio e pertanto gli effetti rimangono sospesi fino a giudizio definitivo.
Il mercato non l’ha però presa bene – osservano gli analisti – e ogni qualvolta che una società incappa, a torto o a ragione, in grane giudiziarie, gli strumenti finanziari quotati ne soffrono. Così, i bond high senior secured 9% 2022 (Isin XS1642816554), già da tempo sotto pressione, sono franati ieri sotto quota 70 alla Borsa del Lussemburgo toccando intraday un minimo di 66 per poi risalire.