Il real brasiliano è tornato a perdere terreno contro dollaro ed euro. L’avvicinarsi dell’intervento della Fed sui tassi a dicembre e la vittoria di Trump alle presidenziali USA non mancano di condizionare i corsi della valuta carioca. E le obbligazioni in real potrebbero tornare interessanti.
Una su tutte merita attenzione: quella emessa due anni fa da Banca IMI con cedola 10% e rimborso previsto fra pochi giorni. Il bond in real Banca IMI 2016 (ISIN IT0005068090) era stato emesso nell’ambito dei collocamenti “Collezione” con durata biennale.
Obbligazioni Banca IMI 10% 2016 in reais brasiliani
Il real, a causa della contrazione del Pil brasiliano, e, più in generale, dalla crisi dei mercati emergenti entrati in sofferenza da quando la Fed ha iniziato a ridurre gli stimoli economici negli Usa, si è deprezzato del 40% contro euro negli ultimi tre anni. Da quanto è stato collocato il bond, invece, il real ha perso il 25% e chi avesse sottoscritto l obbligazione Banca IMI nel 2014 ora si troverebbe in tasca una perdita poiché nemmeno l’elevata remunerazione del capitale (10%) è stata in grado di compensare il deprezzamento della valuta nei confronti dell’euro. Il rischio, nonostante il Brasile abbia ormai scontato il peggio della crisi economica e politica, rimane molto alto.