Nei giorni scorsi, IAG ha raccolto capitali sul mercato del debito con l’emissione di un bond in euro suddiviso in due tranche: una a 4 anni e l’altra a 9 anni. L’importo emesso è stato di 1,2 miliardi, superiore al miliardo a cui la società puntava alla vigilia dell’operazione. Grazie agli ordini ricevuti per circa 3 miliardi, è stato anche possibile rivedere al ribasso il rendimento delle due tranche di 50 punti base in entrambi i casi. Infatti, la scadenza 2025 è stata piazzata tra gli investitori al 2,75% e quella 2029 al 3,75%, in calo dal 3,25% e 4,25% ipotizzati.
IAG è una società anglo-spagnola, nata nel 2011 dalla fusione di British Airways e Iberia. Tra le compagnie aeree possedute vi sono anche la spagnola Vueling e l’irlandese Aer Lingus.
Questo non è un periodo per nulla facile per il trasporto aereo, colpito dalla pandemia più di qualunque altro comparto. Le compagnie di IAG stanno volando ancora al 20% della loro capacità. Una ripresa completa è attesa solo nei prossimi anni e i livelli dei passeggeri pre-Covid sarebbero riagganciati nel 2024, stando alla lobby internazionale IATA. A causa di tale tracollo, IAG sta “bruciando” cassa per 185 milioni di euro a settimana. A febbraio, la società aveva rassicurato di disporre di liquidità a sufficienza per affrontare i costi, per cui l’emissione della settimana scorsa è giunta parzialmente a sorpresa.
Il mesi peggiori per gli investitori obbligazionari di IAG sono stati marzo e settembre dello scorso anno. Pensate che l’obbligazione con scadenza 4 luglio 2027 e cedola 1,5% (ISIN: XS2020581752) si era schiantata sotto i 70 centesimi, arrivando a offrire un rendimento superiore all’8,6%. Venerdì scorso, lo stesso titolo risultava salito di quasi il 32% in area 91,60 centesimi, scendendo a un rendimento del 3,10%. Per quanto il momento sia buio, l’attesa ripresa del traffico aereo spinge ad accettare il rischio, peraltro ben remunerato da rendimenti non esistenti ormai tra le emissioni “investment grade”.
La crisi degli aerei e degli aeroporti: passeggeri come il 1995