Gazprom torna con successo sul mercato dei bond. Il colosso energetico russo, presente sul mercato obbligazionario con varie emissioni denominate sia in rubli che in altre valute forti, ha collocato nuovi bond in euro.
La nuova obbligazione Gazprom è stata prezzata alla pari presso investitori istituzionali. Il gruppo energetico russo controllato dallo stato ha raccolto 1 miliardo di euro che serviranno a rifinanziare debiti in scadenza offrendo agli investitori un tasso cedolare del 3,125%. Il bond (codice ISIN XS1521039054) è senior unsecured è stato quotato presso la borsa di Dublino ed è negoziabile per importi minimi di 100.000 euro con multipli aggiuntivi di 1.000.
Gazprom vicina ad accordo con Ue per abuso posizione dominante
Sul fronte commerciale, Gazprom e’ prossima a raggiungere un accordo con i funzionari antitrust dell’Unione Europea per porre fine alla disputa sulle accuse di abuso di posizione dominante sul mercato del gas europeo lanciate dalla Commissione Europea al colosso russo. Secondo fonti informate dei fatti Gazprom e gli uffici della commissione dedicati alle procedure antitrust puntano a concordare entro la fine del mese i termini di un accordo risolutivo. Verso la fine di ottobre e’ in calendario tra l’altro un incontro ad alti livelli tra i manager di Gazprom, funzionari governativi russi e rappresentanti della Commissione Europea per definire i dettagli di un’intesa che potrebbe modificare in modo radicale le modalità operative della società russa sul mercato europeo del gas naturale.
In aumento le tensioni fra Russia e Occidente
Il governo russo, titolare di oltre il 50% del capitale di Gazprom, e’ stato attivamente coinvolta nelle trattative partite subito dopo le accuse mosse dalla Commissione in scia ai dubbi sollevati sui possibili danni perpetrati dalla società alla concorrenza e sui prezzi non equi imposti in alcuni Paesi europei.