Tornano i Buoni Fruttiferi Postali. A partire dallo scorso 10 dicembre, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha lanciato tre nuove serie di Bfp sottoscrivibili presso gli sportelli del gruppo Poste Italiane. Si tratta di tre nuovi prodotti di durata triennale che offrono rendimenti compresi fra 0,25% e 1% e che si pongono come valida alternativa ai titoli di stato e ai Bot i cui rendimenti sono ormai diventati negativi.   Bfp offrono fino al 3% di rendimento complessivo   I nuovi Buoni Fruttiferi è rappresentata dai Bfp a 3 anni, che offrono un rendimento di base dello 0,25% lordo all’anno.

Per chi li tiene fino a scadenza, senza venderli, il terzo anno è previsto un bonus del 1% sul valore del capitale investito. Più remunerativi sono, invece, gli altri due Buoni Fruttiferi:  i Bfp a 3 anni Extra e i Bfp Indicizzati all’inflazione Extra. Entrambe le emissioni offrono al sottoscrittore un bonus finale a scadenza che, a conti fatti, portano il rendimento a più del 3% complessivo. Tale rendimento è però legato anche un piano di accumulo del capitale che si chiama risparmiodisicuroExtra e prevede il versamento di rate periodiche (mensili, trimestrali, semestrali o annuali), con un importo minimo di 250 euro ciascuna.   Le tre nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali   Di seguito le caratteristiche dei tre nuovi prodotti, che si vanno ad aggiungere alle Serie già in emissione (“T31” “W02”, “K05”, “M94”, “J46”, “P67”, “D51”, “C15”, “G12” e “V09”):

  • BFP a 3 anni – Serie “N12”: riconosce al 1° e al 2° anno un tasso nominale lordo pari allo 0,25% e alla scadenza del terzo anno un premio pari  all’1,00% lordo calcolato sul valore nominale investito;
  • BFP a 3 anni EXTRA – Serie “NA1”: questa tipologia di BFP può essere sottoscritta esclusivamente da coloro che aderiscono al piano “risparmiodisicuro EXTRA”. Il buono riconosce al 1° e al 2° anno un tasso nominale lordo pari allo 0,25% e alla scadenza del terzo anno un premio pari all’1,00% lordo calcolato sul valore nominale investito. Nel caso in cui vengano rispettate le condizioni previste nel  piano “risparmiodisicuro EXTRA”, il primo buono sottoscritto godrà di una maggiorazione del rendimento pari ad un ulteriore 1,00% lordo per i tre anni di vita del buono, portando il rendimento lordo all’1,25% per il 1° ed il 2° anno ed all’1,00% il terzo anno a cui si aggiunge il premio pari all’1,00% lordo calcolato sul valore nominale investito.
  • BFP Indicizzato all’Inflazione Italiana EXTRA – Serie “JA1”: ”: questa tipologia di BFP può essere sottoscritta esclusivamente da coloro che aderiscono al piano “risparmiodisicuro EXTRA”. Il buono è decennale ed ha la particolarità di proteggere l’investimento dal crescere del costo della vita. Il capitale investito, infatti, si rivaluta secondo le variazioni dell’indice ISTAT FOI (Famiglie di Operai e Impiegati). I tassi fissi minimi garantiti vengono applicati al capitale, che viene rivalutato a partire dal primo anno e sono pari allo 0,50% dal primo al decimo anno. Nel caso in cui vengano rispettate le condizioni previste nel  piano “risparmiodisicuro EXTRA”, il primo buono sottoscritto godrà di una maggiorazione dei tassi fissi minimi garantiti pari ad un ulteriore 1,00% lordo per l’intera durata del buono, portando il rendimento lordo minimo garantito all’1,50%.

  Sottoscrivendo i Bfp entro fine mese si può vincere una casa   Sottoscrivendo uno o più Buoni Fruttiferi Postali entro il 31 dicembre 2014 il sottoscrittore parteciperà automaticamente all’estrazione per vincere un buono acquisto del valore di 200.000 euro IVA compresa, valido per acquistare la casa a sua scelta.

I buoni fruttiferi postali che partecipano alla promozione sono:

  • BFP 3x4FEDELTÀ,
  • BFP 3X4,
  • BFP EUROPA,
  • BFP 3X4RISPARMINUOVI,
  • BFP DICIOTTOMESI,
  • BFP ORDINARI e
  • BFP INDICIZZATI ALL’INFLAZIONE ITALIANA.

  Il destinatario del premio del concorso “Il risparmio ti regala casa” sarà l’intestatario (persona fisica) del Buono Fruttifero Postale.

L’estrazione avverrà il 30 gennaio 2015 alla presenza di un funzionario camerale competente.     In aumento il risparmio postale nel 2014   [fumettoforumright]Il risparmio postale, costituito prevalentemente da libretti e Buoni Fruttiferi, è in aumento nel 2014.Le famiglie – secondo uno studio Prometeia – hanno investito nel primo trimestre del 2014 in strumenti di risparmio gestito, in misura più intensa rispetto allo stesso periodo del 2013, grazie ai maggiori investimenti in prodotti assicurativi vita, e in depositi bancari e postali. Sono risultati in contrazione, invece, i titoli di debito pubblici e bancari. Dal 2012, quando si sono osservati i primi segnali di ricomposizione dei portafogli, le famiglie italiane hanno complessivamente disinvestito oltre 105 miliardi di euro da titoli governativi e obbligazioni bancarie italiane, investito più di 95 miliardi di euro in fondi comuni, polizze assicurative e prodotti previdenziali, mentre altri 90 sono stati riversati sui depositi, in particolare i depositi a risparmio (Bfp e libretti) verso i quali si sono maggiormente orientate le politiche di offerta delle banche e delle Poste negli ultimi anni.