Le obbligazioni zero coupon di lunga durata sono sempre più merce rara di questi tempi. Anche perché questo tipo di obbligazioni si presta più che altro a investitori retail o cassettisti. A parte i titoli di stato zero coupon a breve termine (Bot e Ctz) che non rendono quasi nulla, trovare qualche strumento d’investimento con un buon rendimento e allo stesso tempo relativamente sicuro sta diventando impresa difficile.
Obbligazioni zero coupon in pesos (MXN) Goldman Sachs 2036
Recentemente è approdata sul mercato dei capitali una interessante obbligazione emessa da Goldman Sachs International, primaria banca d’affari americana.
Bond in pesos, quali rischi si corrono
Unico rischio è il cambio, poichè l’emittente gode di ottima salute. Biogna sempre tenere presente che quando si comprano obbligazioni in valuta, si compra più che altro il paese di riferimento con tutti i rischi e i vantaggi connessi alla sua economia. Il Messico gode al momento di un rating “investment grade” con merito creditizio BBB+ secondo gli analisti di Standard & Poor’s, quindi superiore anche a quello dell’Italia e i rendimenti dei titoli di stato a 10 anni in dollari (USD) si attestano al 3,35% , mentre quelli in pesos (MXN) prezzano circa il doppio.
Motivi di della debolezza del peso messicano
Ora però il peso si è indebolito notevolmente sfondando il limite inferiore e ci troviamo a quota 22. Cosa è successo? Il peso messicano soffre a causa dei bassi prezzi del petrolio, che riducono l’abilità del presidente Enrique Peña Nieto di aprire i settori dell’energia e costringono a marcati tagli della spesa. Ciò mentre è in atto un rally dei rendimenti dei titoli di Stato dei mercati sviluppati e in vista di una corsa alla presidenza USA più serrata di cui il Messico risente direttamente quale paese confinante. Si attende quindi che la Banca centrale messicana alzi i tassi d’interesse e quindi una stabilizzazione della valuta locale. Il consiglio, come sempre, per chi si accinge ad investire in valute diverse dall’euro è sempre quello di effettuare ingressi sul mercato scadenzati nel tempo per ponderare meglio l’effetto cambio. Detto questo, l’investimento potrebbe anche rivelarsi un buon affare nel tempo.