Sbarcano su EuroTLX e Mot i nuovi bond del Portogallo a 10 anni. Collocati via sindacato una settimana fa, i titoli di stato di Lisbona sono stati ammessi anche agli scambi sui mercati domestici regolamentati EuroTLX e Mot di Borsa Italiana.
Per quanto riguarda le caratteristiche del bond, il Portogallo ha collocato sul mercato 3 miliardi di euro in titoli di stato a 10 anni offrendo tassi d’interesse superiori al 4% ai sottoscrittori. Le obbligazioni (Isin PTOTEUOE0019) sono state prezzate a 99,143 per un rendimento del 4,23% e sono negoziabili per importi di 1.000 euro.
Bond Portogallo 4,125% 2027 – PTOTEUOE0019
I nuovi bond portoghesi con scadenza gennaio 2027, sono stati accolti dagli investitori con una domanda superiore al quantitativo offerto, visto che i rendimenti nell’area euro restano molto compressi fra i paesi core anche per il quantitative easing della Bce. Da notare che rispetto a un anno fa, quando furono collocati altri bond portoghesi decennali, il rendimento si è alzato di circa un punto e mezzo a dimostrazione delle difficoltà dell’economia del Portogallo a uscire dalla crisi. Il rating del paese è BB+ per Fitch e S&P, Ba1 per Moody’s, mentre resta per Dbrs BBB-. L’agenzia di rating canadese, tuttavia, ha già anticipato che il Portogallo rischia di perdere lo status “investment grade” implicando che i sui titoli di stato non potranno più rientrare nel programma di acquisto dei bond da parte della Bce (QE).
Debito pubblico Portogallo troppo elevato
Dopo sei anni di crisi e tre sotto il piano di salvataggio della Troika, il Portogallo ha un debito pubblico pari al 129% del Pil. Dopo le riforme e i sacrifici sociali, ha un tasso di disoccupazione all’11.2%. Dopo anni vissuti con istituti sottocapitalizzati e con in pancia miliardi di crediti deteriorati, ha un sistema bancario fragile, potenzialmente in grado di innescare un effetto “a spirale”che inghiottirebbe banche e governo.